martedì 6 marzo 2012

Fritto...è meglio: Panzerotto lucano!

Nella zona lucana più vicina alla puglia, è facile imbattersi in forni e pastai che alla sera sfornano questa leccornia. Mangiato appena fatto risulta fragrante e bollente all'interno. Il pomodoro lavico che sprigiona vi brucerà sicuramente lingua e palato ma, la soddisfazione che avrete una volta ingurgitato, vale sicuramente la pena.

MISE EN PLACE DELL'IMPASTO (per circa 20 panzerotti)

1 kg di farina manitoba
200 gr di farina 00
6 gr di lievito fresco
circa mezzo litro d'acqua a temperatura ambiente (22°)
pizzico di sale
2 cucchiai di olio

PREPARAZIONE:

In una coppa abbastanza larga, impastate la farina con il lievito, l'olio e il sale aggiungendo l'acqua fino a che non avrete ottenuto un composto gommoso e compatto. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in frigorifero per 24h. A fine lievitazione dividete l'impasto in palline dal peso di circa 180 gr. Sarà la base da spianare e da riempire per i panzerotti.

MISE EN PLACE DEL RIPIENO (per circa 20 panzerotti)

300 gr di pomodori pelati
300 gr. di mozzarella
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE:

Cuocete i pelati lasciando che qualche pezzo resti integro per circa 10 minuti salando e aggiustando di pepe. Lasciate raffreddare e condite con filo d'olio.
Tritate la mozzarella e mettetela a scolare in uno scolapasta poggiandovi due piatti sopra in modo che risulti molto asciutta al momento di riempire i panzerotti.
A questo punto stendete l'impasto, farcitelo e friggetelo fino a che non avrà assunto una colorazione dorata.

per friggere utilizzate olio di semi di arachide: oltre ad avere un punto di fumo più alto rispetto all'olio normale, vi farà ottenere una frittura più leggera.

Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento