martedì 8 gennaio 2013

Lasagna al ragù di crostacei

La cosa più snervante per uno Chef è sentir parlare di dieta, e mai come in questi giorni il rimettersi in forma è il leitmotiv di tutti i programmi televisivi. Fortuna che io, al posto di guardare la tv, preferisco cucinare!
La ricetta che sto per proporvi è stata una scoperta per il mio palato. Durante un week-end trascorso in quel di Silvi Marina, ho avuto il piacere di mangiare una lasagna a dir poco commovente preparata da una giunonica signora sulla sessantina che, insieme al marito, gestisce una pensioncina a due passi dal mare con annesso lido. Sono rimasto talmente colpito da tanta bontà che, senza troppi indugi, le ho chiesto la ricetta...Ovviamente non sono riuscito ad estorcergliela in nessun modo ma, nonostante questo, ho provato a rifarla. Devo ammettere che non è venuta come quella fatta da lei ma, il risultato è comunque sconvolgentemente delizioso. Vediamo un po' come si fa:

MISE EN PLACE:

3 uova
200 gr. di farina
1 bicchiere di latte
burro
250 gr. di mozzarella
200 gr. di parmigiano
1 kg circa di crostacei misti
un bicchiere di vino rosso dolce
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
una stecca di cannella
sale, pepe bianco
4 bacche di ginepro
mezza cipolla
olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Per prima cosa bisogna preparare delle crepes spesse circa mezzo centimetro. 
In una ciotola abbastanza capiente battete le uova aggiungendo, a poco a poco, la farina setacciata e il latte fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fate scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e procedete con la preparazione delle crepes. Regolatevi con un mestolo di media grandezza: mezzo mestolo circa per ogni crepes.

Ora tocca ai crostacei: in una pentola colma di abbondante acqua salata, sbollentate i vostri crostacei misti. Dopo circa 5/7 minuti scolateli e lasciateli raffreddare. A questo punto privateli del carapace e sminuzzateli a coltello in maniera grossolana.

In una padella a bordo alto mettete a soffriggere la cipolla tritata con un filo d'olio. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete i crostacei, la cannella e le bacche di ginepro facendo attenzione che non si attacchino. Fate rosolare per qualche minuto a fiamma vivace quindi sfumate con il vino rosso. 
Quando sarà evaporata la parte alcolica, allungate il tutto con mezzo bicchiere d'acqua e aggiungete il concentrato di pomodoro. Fate cuocere il tutto a fuoco basso per circa 30/40 minuti dopodichè togliete le bacche e la stecca di cannella. Aggiustate di sale e di pepe bianco e lasciate raffreddare.

A questo punto andremo a formare degli strati: in una teglia imburrata ponete un primo strato di ragù.
Coprite con le crepes (opportunamente tagliate a misura) e sopra mettete altro ragù, un poco di mozzarella tritata e una spolverata di parmigiano.
Procedete in questo modo fino a che non avrete ottenuto tre strati.
Lo strato più superficiale andrete a ricoprirlo con qualche fiocchetto di burro e i restanti parmigiano e mozzarella in modo da ottenere una crosticina dorata.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti e...ecco qua! 
Mi aspetto che mi diciate come sono venute ;-)

Bon Appetit!!!



Nessun commento:

Posta un commento